Un’idea: Ostia tra bosco e mare.

Un’ idea: Il mese scorso, con la supervisione del prof. Orazio Carpenzano e del suo assistente Paolo Marcoaldi, in occasione del laboratorio di Sintesi finale con approfondimento alla macroprogettazione architettonica, ho sviluppato insieme ad un’ altro studente Matteo Germani una proposta di progetto per la città di Ostia. Quest’ idea è frutto di un lavoro che iniziò circa 5 anni fa, quando venne indetto un proggetto accademico chiamato Roma 20-25, ove partecipavano università di tutto il mondo, proponendo idee di pianificazione riguardanti un’ area geometrica (quadrato 100×100 m) prelevata dal tessuto della città di Roma; il Prof. Carpenzano, direttore del dipartimento di architettura e progetto de “la Sapienza” insieme al suo staff si occupò proprio della cittadina di Ostia. Il tutto terminò con un interessante mostra al MAXXI di Roma (cliccando sui link si può sapere di più su Roma 20-25).

http://www.codadellacometa.it/

http://www.oraziocarpenzano.com/

L’idea di progetto prevede un’ infrastruttura a basso impatto insediativo che va dal quartiere Infernetto del comune di Ostia, passando per tutto il bosco, passando alla via archeologica Severiana fino al lido romano. I focus di attività si articolano lungo un percorso lineare che si distribuisce attraverso degli elementi a pettine che sviluppano diverse soluzioni strategiche. L’area che ho approndito riguarda quella del bosco produttivo, ove si erge un complesso legato alla produzione agricola e gli studi accademici che la riguardano, occupando anche il ruolo di anti spawrl (avanzamento spontaneo degli insediamenti abitativi)  per il quartiere  antistante dell’ Infernetto. Il percorso che collega e distribuisce funzioni si configura come un telaio che circoscrive  delle pedane che cambiano quota a seconda delle evenienze, spesso lasciando spazio a luoghi di aggregazione o creando situazioni panoramiche per il bird watching all’ interno della pineta di Castel Fusano.

Le slide sottostanti interessano solo la parte di idea progetto di cui mi sono occupato io in modo personale. Sono esenti informazioni e approfondimenti di tavole riguardanti piante e prospetti CAD, il percorso e l’area archeologica che serve la Via Severiana e quella della villa di Plinio.

altro link sull’ iniziativa: http://www.oraziocarpenzano.com/didattica/cinque-temi-per-il-mare-di-roma/

012/Users/matteogermani/Desktop/Lab. Sintesi finale - O. Carpenzano6C:UsersPietroDesktopCARPENZANO preparazione esame Model (1)8C:UsersPietroDesktopCARPENZANO preparazione esame Model (1) C:UsersPietroDesktopCARPENZANO preparazione esame Model (1)11

C:UsersPietroDesktopCARPENZANO preparazione esame Model (1)13 1417

15C:UsersPietroDesktopCARPENZANO preparazione esame Model (1)

18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...