l’idea dal vetro – ritratto

“Idea dal vetro” è un ritratto fotografico con intenzoni artistiche da utilizzare in un’ application di selezione per un workshop europeo previsto al termine della sessione estiva del 2018.

La finestra è un elemento architettonico fondamentale, insediato da secoli ormai nel fare comune dell’uomo; la sua peculiare caratteristica è quella che al di là di un vetro si può guardare, attraversandola con lo sguardo, spesso quando o l’interlocutore o l’oggetto che si guarda sono in un luogo chiuso e viceversa. Questo è quello che mi ha stimolato. quando si è in un luogo chiuso, quel che c’è fuori dal vetro, si guarda soltanto, senza poter percepire tutti gli altri segnali atmosferico-sensoriali che emana il reale e si finisce facilmente nel farsi un idea affrettata e sconnessa con quello che si sta vedendo.

da una stanza si scambiano oggetti per altri, si immaginano figure astratte vedendo semplici nuvole o si percepiscono facilmente attraverso gesti o azioni cose non accadute. questo è un semplice gioco, ho preso una vecchia finestra e l ho portata in un bel posto: mi riferivo ironicamente ad una situazione sociale paesana in cui un’anziana signora può facilmente giudicare una ragazzo per quel che non è:                                                          “La finestra dell’approssimazione – Ritratto dal vicolo”.                                               Effetti fotografici Urban retrò

IMG_6061IMG_6062IMG_6060

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...